chimica-online.it

Calamina

Proprietà e caratteristiche della calamina

La calamina (chiamata più propriamente emimorfite) è un minerale dello zinco, un sorosilicato di zinco con formula cristallochimica Zn4[(OH)2Si2O7]·H2O.

In ambito commerciale e minerario bisogna però precisare che, con il termine di calamina - usato anche al plurale "calamine" o minerali calaminari -, vengono intese quelle miscele naturali di silicato (emimorfite o calamina) e carbonato di zinco (smithsonite) che vengono estratte dai giacimenti.

Calamina.

Infatti, la calamina propriamente detta o emimorfite è un minerale che può essere facilmente confuso con il carbonato di zinco o smithsonite. I due minerali sono spesso associati nei giacimenti zinciferi e in ambito commerciale e minerario vengono spesso chiamati calamine.

Caratteristiche cristallografiche

Formula cristallografica: Zn4[(OH)2Si2O7]·H2O

Sistema cristallino: rombico

Classe di simmetria: piramidale

Costanti cristallografiche: a0 = 10,72 ; b0 = 8,40 ; c0 = 5,12

Luoghi di ritrovamento

Importanti giacimenti di calamina si trovano negli USA (Pennsylvania, New Jersey, Virginia) e in Messico, dove si trovano le più belle cristallizzazioni.

In Europa giacimenti di calamina si trovano nell'Austria meridionale. Per quanto riguarda l'Italia importanti giacimenti di calamina si hanno in Sardegna a Monteponi, Masua, Malfidano e in Lombardia nelle valli Seriana e Brembana.

Ti potrebbe interessare

  • adamite (minerale costituito da arseniato basico di zinco)
  • cancrinite (minerale, silicato di sodio e calcio)
  • cianite (minerale, un nesosilicato di alluminio)

Studia con noi