Ottica fisica

Che cosa è l'ottica fisica?

Vuoi sapere che cos'è l'ottica fisica?

Vuoi sapere in quai casi si parla di ottica fisica e cosa la differenzia dall'ottica geometrica?

Se si, continua con la lettura dell'articolo, perché ti spiegheremo che cos'è l'ottica fisica e quali fenomeni possono essere spiegati con questa branca dell'ottica.

L'ottica fisica è quella branca dell'ottica che si occupa di studiare la luce da un punto di vista ondulatorio.

Pertanto, nell'ottica fisica, i fenomeni fisici vengono studiati considerando la luce come un'onda elettromagnetica.

Il principio fondamentale della teoria della luce vista come onda elettromagnetica porta il nome di Huygens-Fresnel; tale principio venne impiegato per risolvere la maggior parte delle difficoltà che al suo tempo (XVII secolo) si opponevano all'affermarsi della teoria ondulatoria della luce.

onde_elettromagnetiche

La luce vista come onda elettromagnetica.

Grazie all'ottica fisica è possibile pertanto studiare e spiegare tutti quei fenomeni secondo cui la luce non si comporta come corpuscolo ma come onda elettromagnetica, quali ad esempio l'interferenza, la diffrazione e la polarizzazione.

Per tutti questi fenomeni non sono chiaramente valide le ipotesi semplificative dell'ottica geometrica.

Classici fenomeni che possono essere spiegati tramite l'ottica fisica sono quelli che fanno seguito alle seguenti voci:

Principio di Huygens-Fresnel

Diffrazione di Fraunhofer