chimica-online.it

Sol

Che cos'è il sol?

In questa lezione studieremo che cos'è - in chimica - il sol e quali proprietà lo caratterizzano. Vedremo alcuni esempi di sol e che cosa contraddistingue i sol dalle soluzioni e dalle altre dispersioni colloidali.

Che cos'è il sol?

Sono chiamate sol le dispersioni colloidali allo stato fluido, per distinguerle dalle soluzioni vere e proprie, dalle quali si differenziano per molte caratteristiche fisiche e chimiche (viscosità, proprietà ottiche, proprietà elettroforetiche, ecc.).

Si tratta cioè di una suddivisione ultrafine di una sostanza (fase interna) in una fase continua omogenea (fase esterna). Se il mezzo disperdente è acqua si hanno gli idrosol, se è diverso si hanno i liosol od organosol.

Quando invece la fase continua omogenea è un gas si hanno gli aerosol; a questo gruppo appartengono le nebbie, se la fase dispersa è liquida, o i fumi se è solida. Si hanno le emulsioni quando la fase dispersa e quella disperdente sono ambedue liquide.

In generale il termine sol si riferisce solo a dispersioni non molto concentrate di particelle estremamente fini (in cui le particelle hanno diametri compresi tra 1 nm e 1 μm).

Non è quindi facile ottenere sol (in questo senso) per dispersione con mezzi meccanici, come si fa per molte sospensioni colloidali tecniche (frantumazione, mulini colloidali, ecc.). Conviene invece ottenere sol per via chimica, ad esempio per riduzione di metalli dai loro sali (oro, mercurio, argento, rame, ecc.) o dalla precipitazione di sostanze fortemente insolubili facendo reagire soluzioni molto concentrate di sali molto solubili (cloruri, solfuri, ossidi, idrossidi); così si ha infatti una rapidissima formazione di germi cristallini, che portano a dispersioni estremamente fini. Sol di metalli possono essere ottenuti anche facendo scoccare un arco elettrico sott'acqua.

Aspetto dei sol

I sol sono liquidi di aspetto omogeneo più o meno opalescente, spesso colorati, che diffrangono fortemente la luce; al microscopio mostrano effetto Tyndall e moto browniano, hanno viscosità assai più elevata delle soluzioni vere e proprie e la loro stabilità è spesso influenzata sia in senso favorevole sia sfavorevole dalla presenza di tracce di sali.

effetto tyndall

Effetto Tyndall di una soluzione colloidale.

Esempi di sol

La pasta dentifricia, l'albume dell'uovo crudo, l'oro o lo ioduro d'argento colloidali sono esempi di sol.

Studia con noi