1000 g in kg
1000 grammi quanti kg sono?
Grammi e chilogrammi sono due unità di misura della massa entrambe accettate dal Sistema Internazionale.
In questa lezione, dopo avere introdotto sia il grammo che il chilogrammo, vedremo a quanti kg corrispondono 1000 g e, più in generale, come si convertono i grammi in chilogrammi.
Grammo e chilogrammo
Il chilogrammo è l'unità di misura della massa adottata dal Sistema Internazionale; il chilogrammo corrisponde alla massa di un cilindro in lega di platino e iridio, di diametro e altezza pari a 39 millimetri, conservato presso il Museo dei Pesi e delle Misure di Sévres (Francia).
Il grammo è invece un sottomultiplo del chilogrammo.
Ma 1000 grammi quanti kg sono?
Per rispondere alla domanda è necessario analizzare e capire il significato del prefisso "chilo" posto prima della parola grammo.
Il prefisso chilo o kilo, che deriva dall'aggettivo greco chílioi = "mille", è un prefisso metrologico del Sistema Internazionale che moltiplica per mille (= 1.000 = 103) il valore dell'unità di misura che lo segue: pertanto 1 chilogrammo corrisponde esattamente a 1000 grammi.
Ne consegue che 1000 grammi equivalgono a 1 kg:
È bene precisare che oltre al prefisso "chilo" il Sistema Internazionale accetta altri prefissi per definire i multipli del grammo. Questi sono:
- "deca", prefisso che moltiplica per dieci (= 10) il valore dell'unità di misura che lo segue; si può pertanto parlare di decagrammo che corrisponde a 10 grammi;
- "etto", prefisso che moltiplica per cento (= 100 = 102) il valore dell'unità di misura che lo segue; si può pertanto parlare di ettogrammo che corrisponde a 100 grammi;
Da grammi a chilogrammi
Per convertire i grammi in chilogrammi è bene ricordare che, come si è detto in precedenza, 1000 grammi equivalgono a 1 kg. Per convertire i g in kg si possono utilizzare sia le proporzioni che la scala dei grammi; analizziamo entrambi i metodi di conversione.
Da grammi a chilogrammi con le proporzioni
Supponiamo di volere convertire 140 g in kg. Ricordando che 1000 g corrispondono a 1 kg, impostiamo la seguente proporzione:
Da cui, applicando le proprietà delle proporzioni, si ha che:
Pertanto 140 g corrispondono a 0,140 kg.
Quello che si intuisce dai calcoli svolti è che per convertire i g in kg il valore numerico dei grammi deve essere diviso per 1000. Questa è una regola generale, sempre valida, che ci permette di convertire agevolmente i g in kg. Risulta pertanto che:
- 1 g = 0,001 kg
- 10 g = 0,01 kg
- 100 g = 0,1 kg
- 1.000 g = 1 kg
- 10.000 g = 10 kg
- 100.000 g = 100 kg
- 1.000.000 g = 1.000 kg
Agli stessi risultati si poteva giungere utilizzando la scala dei grammi, vediamo come.
Da grammi a chilogrammi con la scala dei grammi
La scala dei grammi è un diagramma a forma di scala nel quale ad ogni gradino viene riportato un multiplo o sottomultiplo del grammo.
Scala dei grammi.
Ogni volta che si sale di un gradino il valore numerico dell'unità di misura da convertire deve essere divisa per 10. Passando da g a kg è necessario salire di tre gradini e quindi il valore numerico dei grammi deve essere diviso per 1000. Risulta quindi che:
Chiaramente tutti i modi di procedere portano agli stessi risultati che riassumiamo di seguito:
- 1.000 g corrispondono a 1 kg;
- per convertire i g in kg il valore numerico dei g deve essere diviso per 1000.
Link correlati:
Che cos'è la tara?
A quanti mg corrisponde 1 grammo?
A quanti newton corrisponde 1 kg?
Studia con noi