1-butene
Formula di struttura dell'1-butene
Il 1-butene, noto anche con i nomi di 1-butilene e di α-butilene, è un alchene a quattro atomi di carbonio con formula bruta C4H8 e massa molare 56,11 g/mol.
A temperatura ambiente è un gas incolore, con densità, in condizioni standard, di 0,00237 kg/m3; ha una temperatura di fusione di -185°C e una temperatura di ebollizione di -6,3°C.
La sua manipolazione deve essere condotta con estrema cautela in quanto è un gas estremamente infiammabile formando miscele esplosive con l'aria.
Formula di struttura dell'1-butene
La formula di struttura dell'1-butene è la seguente:
Formula di struttura dell'1-butene.
Infatti, in base alle regole IUPAC per l'assegnazione dei nomi agli alcheni, il suffisso -ano del corrispondente alcano a catena più lunga (nel nostro caso il butano) viene sostituito con il suffisso -ene.
La posizione del doppio legame viene assegnata numerando la catena principale partendo dall'estremità che permette di dare al doppio legame il numero più basso possibile; la posizione del doppio legame è individuata dal numero del primo atomo di carbonio coinvolto nella formazione del doppio legame.
N.B. assegnare il nome 3-butene all'alchene in questione non è corretto: in questo caso, infatti, la numerazione della catena idrocarburica principale non avviene partendo dall'estremità prossima al primo atomo di carbonio coinvolto nella formazione del doppio legame.
Isomeri dell'1-butene
L'1-butene ha 4 isomeri; essi sono:
- 2-butene, del quale è un isomero di posizione;
- 2- metilpropene, del quale è un isomero di struttura;
- ciclobutano, del quale è un isomero di struttura;
- metilciclopropano, del quale è un isomero di struttura.
Link correlati:
Esercizi online e gratuiti sugli alcani
Regole IUPAC per la nomenclatura degli alcani
Formula di struttura del 2,3-dimetilpentano
Studia con noi