chimica-online.it

Endocitosi

Il processo dell'endocitosi

L'endocitosi è il processo secondo cui una determinata sostanza viene introdotta all'interno della cellula attraverso la membrana cellulare.

La cellula può assumere dall'ambiente esterno, oltre a ioni e macromolecole, anche materiale particolato di maggiori dimensioni (fagocitosi), oppure liquido (pinocitosi), per mezzo di un meccanismo noto, complessivamente, come endocitosi.

Esiste anche un altro tipo di endocitosi, secondo cui, molecole specifiche da trasportare all'interno della cellula si combinano con recettori presenti nella superficie del plasmalemma; tale meccanismo prende il nome di endocitosi mediata da recettori.

Tutti e tre i meccanismi prevedono fenomeni attivi a livello della membrana cellulare.

Si conoscono quindi tre tipi di endocitosi:

  1. fagocitosi;
  2. pinocitosi;
  3. endocitosi mediata da recettori.

Fasi della endocitosi

La fase iniziale del processo di endocitosi prevede un ripiegamento verso l'interno della membrana cellulare. Successivamente il cercine del tratto invaginato si restringe e si fonde, finché la zona di saldatura delle membrane si lisa e l'invaginazione si trasforma in un vacuolo membranoso intracellulare (fagosoma) contenente il materiale ingerito. In tal modo il materiale viene introdotto nella cellula senza provocare interruzione della membrana plasmatica.

Non appena formato, il fagosoma si fonde con uno o più lisosomi per formare il cosiddetto "lisosoma secondario", all'interno del quale gli enzimi lisosomiali entrano in contatto con il materiale internalizzato e lo digeriscono.

Il materiale ridotto in piccole molecole può attraversare la membrana del vacuolo e passare nella matrice ialoplasmatica a costituire riserve trofiche che potranno essere utilizzate dalla cellula come fonte energetica.

Se invece il materiale non è digeribile o non lo è completamente, i suoi residui non degradati rimangono in un vacuolo permanente detto corpo residuo il cui contenuto può (raramente) essere espulso dalla cellula mediante un processo di endocitosi inversa, detto esocitosi.

Endocitosi mediata da recettori

L'endocitosi mediata da recettori è, invece, un tipo di endocitosi secondo cui molecole specifiche da trasportare all'interno della cellula si combinano con le proteine recettoriali (recettori) della membrana cellulare.

L'endocitosi mediata da recettori prevede la presenza, a livello del plasmalemma, di recettori specifici per un determinato substrato (materiale da ingerire); queste glicoproteine transmembrana vanno a concentrarsi in zone discrete della membrana plasmatica (con movimento citoscheletro-mediato), in prossimità delle quali andrà anche a concentrarsi il "soluto" da internalizzare (richiamato dai relativi recettori). Le aree ad "alta densità recettoriale" corrispondono alle "zone di invaginazione".

Riassumendo

Il processo di endocitosi avviene in tre fasi:

  • la membrana cellulare si ripiega verso l'interno della cellula e ingloba il materiale da trasportare;
  • la vescicola si distacca dalla membrana cellulare;
  • la vescicola rilascia il suo contenuto nel citoplasma.

Le tre fasi sono descritte nell'immagine seguente:

fasi dell'endocitosi

Fasi dell'endocitosi.

Studia con noi