chimica-online.it

Resa olive

Quanto vale la resa delle olive?

Vuoi conoscere la resa delle olive?

Vuoi conoscere quanti kg di olive sono necessarie per ottenere un tot di olio?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti qual è la resa delle olive calcolata sia in termini di kg di olive necessarie per ottenere un kg di olio (kg-olive/kg-olio) che in termini di kg di olive necessarie per ottenere un litro di olio (kg-olive/litro-olio).

La quantità di olio che può essere ottenuta da un kg di olive è in gergo detto "resa delle olive".

La resa delle olive è in genere variabile a seconda della specie e della qualità dell'oliva, dal grado di maturazione dell'oliva (in genere massima per olive mature), dalla modalità con cui è stata curata e cresciuta la pianta dell'olivo, dall'età delle piante e da altri fattori.

Ma a quanti kg-olio/kg-olive corrisponde la resa delle olive?

In condizioni ottimali una ottima resa in olio calcolata in termini di kg-olio/kg-olive è del 23%: ciò significa che per ottenere un kg di olio sono necessari 4,4 kg di olive.

Nella pratica comune la resa è decisamente più bassa e mediamente sono necessari dai 5,4 kg ai 6,5 kg di olive per ottenere un kg di olio. Ciò significa avere una resa delle olive del 15-18%.

A quanti litri-olio/kg-olive corrisponde la resa delle olive?

Calcolata in litri-olio/kg-olive una buona resa è del 25%: ciò significa che per ottenere un litro di olio sono necessari 4 kg di olive.

Nella pratica comune la resa è decisamente più bassa e mediamente sono necessari dai 5 kg ai 6 kg di olive per ottenere un litro di olio. Ciò significa avere una resa delle olive del 17-20%.

La differenza delle rese tra i due casi considerati è dovuta al fatto che un litro di olio non corrisponde ad un chilogrammo.

Link correlati:

Quante calorie ha un cucchiaio d'olio d'oliva?

Quanto vale il peso specifico dell'olio di oliva?

Come si effettua la conversione olio kg litri?

Quanti kg pesa un litro di olio?

Quanti kg pesa un litro di acqua?

Studia con noi